Fisica o chimica IV (come ci vedono in Spagna!)

el mundo

  fer david

   Ecco come ci vedono in Spagna, attraverso le colonne del quotidiano El Mundo: l’Italia, un paese che ha avuto Berlusconi, con le veline e il “Bunga Bunga”, e si permette di scandalizzarsi per la messa in onda di un telefilm dove si parla di  studenti che vivono esperienze sentimentali, sessuali non in linea con la visione degli ultraconservatori (coloro che difendono la moralità pubblica e votano il Cavaliere, anche quando fa a pezzi platealmente quella stessa moralità)… In fondo, come ben sottolinea l’articolo spagnolo, è l’omosessualità del personaggio Fer e del suo compagno David ad aver dato fastidio ai gruppi cattolici, ai difensori dei valori tradizionali basati sulla famiglia “società naturale fondata sul matrimonio”. El Mundo riporta quanto avvenuto tra il direttore di RAI4 e il giornalista di Libero, che ha pesantemente criticato la serie spagnola, mettendo il dito nella piaga italiana: l’omofobia. La scena del bacio tra i due ragazzi è stata troppo per i bigotti e i maschilisti italici (abituati a veder vilipeso e disprezzato il corpo femminile nella varie trasmissioni tv, ma inorriditi di fronte all’affettività omoerotica), quindi questa serie televisiva doveva essere boicottata e additata come esempio di libertinismo e diseducazione…

   Scusate se insisto tanto con questa telenovela, ma sto vivendo direttamente in prima persona giorni di campagna elettorale dove i temi delle unioni civili e della non discriminazione per orientamento sessuale vengono toccati e ritoccati, con le ire e le rampogne dei soliti vecchi barbogi, che non ne vogliono sapere di vivere nel XXI° secolo e vorrebbero farci subire una replica incessante del peggior Novecento…        

© Marco Vignolo Gargini

http://www.elmundo.es/elmundo/2012/04/04/television/1333527573.html

https://marteau7927.wordpress.com/2012/01/26/fisica-o-chimica/

https://marteau7927.wordpress.com/2012/03/16/fisica-o-chimica-ii-la-vendetta/

https://marteau7927.wordpress.com/2012/03/29/fisica-o-chimica-iii-aridaglie/

Informazioni su Marco Vignolo Gargini

Marco Vignolo Gargini, nato a Lucca il 4 luglio 1964, laureato in Filosofia (indirizzo estetico) presso l’Università degli Studi di Pisa. Lavora dal 1986 in qualità di attore e regista in rappresentazioni di vario genere: teatro, spettacoli multimediali, opere radiofoniche, letture in pubblico. Consulente filosofico e operatore culturale, ha scritto numerose opere di narrativa tra cui i romanzi "Bela Lugosi è morto", Fazi editore 2000 e "Il sorriso di Atlantide", Prospettiva editrice 2003, i saggi "Oscar Wilde – Il critico artista", Prospettiva editrice 2007 e "Calciodangolo", Prospettiva editrice 2013, nel 2014 ha pubblicato insieme ad Andrea Giannasi "La Guerra a Lucca. 8 settembre 1943 - 5 settembre 1944", per i tipi di Tra le righe libri, nel 2016 è uscito il suo "Paragrafo 175- La memoria corta del 27 gennaio", per i tipi di Tra le righe libri; è traduttore di oltre una trentina di testi da autori come Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. Nel 2005 il suo articolo "Le poète de sept ans" è stato incluso nel 2° numero interamente dedicato a Arthur Rimbaud sulla rivista Cahiers de littérature française, nata dalla collaborazione tra il Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle della Università della Sorbona di Parigi e l’Università di Bergamo. È stato Presidente dell’Associazione Culturale “Cesare Viviani” di Lucca. Molte sue opere sono presenti sul sito www.romanzieri.com. Il suo blog è https://marteau7927.wordpress.com/ ****************** Marco Vignolo Gargini, born in Lucca July 4, 1964, with a degree in Philosophy (Aesthetic) at the University of Pisa. He works since 1986 as an actor and director in representations of various kinds: theater, multimedia shows, radio plays, readings in public. Philosophical counselor and cultural worker, has written numerous works of fiction, including the novels "Bela Lugosi è morto", Fazi Editore 2000 and "Il sorriso di Atlantide," Prospettiva editrice 2003, essays "Oscar Wilde - Il critico artista," Prospettiva editrice in 2007 and "Calciodangolo" Prospettiva editrice in 2013, in 2014 he published together with Andrea Giannasi "La guerra a Lucca. September 8, 1943 - September 5, 1944," for the types of Tra le righe libri, in 2016 he published "Paragrafo 175 - La memoria corta del 27 gennaio", for the types of Tra le righe libri; He's translator of more than thirty texts by authors such as Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. In 2005 his article "The poète de sept ans" was included in the 2nd issue entirely dedicated to Arthur Rimbaud in the journal "Cahiers de littérature française II", a collaboration between the Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle the Sorbonne University Paris and the University of Bergamo. He was President of the Cultural Association "Cesare Viviani" of Lucca. Many of his works are on the site www.romanzieri.com. His blog is https://marteau7927.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, LGBTQ, Media e comunicazione, Notizie, Televisione, Tv. Contrassegna il permalink.