13 maggio 1981

13 maggio 1981

   A cinque giorni dai referendum, due dei quali riguardavano le proposte Radicale e del Movimento della vita sull’aborto, fu compiuto un attentato al papa, Giovanni Paolo II. Con gli anni si cercò di stabilire la matrice che armò Mehmet Ali Ağca, terrorista turco di estrema destra dei bozkurtlar (Lupi grigi): secondo la commissione Mitrokhin del Parlamento italiano, presieduta da Paolo Guzzanti, dietro l’attentato al papa c’era l’Unione Sovietica, anche se si spiega male l’appartenenza politica di Ağca e la possibilità che a foraggiare i Lupi grigi ci fosse la CIA; secondo le dichiarazioni del pentito di Cosa Nostra Vincenzo Calcara [1] rese a Paolo Borsellino l’attentato sarebbe stato commissionato dall’imprenditore mafioso Michele Lucchese.

   Ho ricordato all’inizio la concomitanza con i referendum del 18 maggio 1981 perché è bene non dimenticare che all’epoca si parlò di mandanti morali per questo attentato, ossia i laici impegnati a difendere la legge sull’aborto 194/78 e a respingere l’ingerenza del Vaticano sui temi dei diritti civili italiani. Comunione e Liberazione distribuì volantini avvalorando questa tesi vergognosa, Gustavo La Selva, all’epoca direttore del GR2 RAI, attraverso i microfoni della radio si unì al coro di chi definiva il tentato omicidio come frutto di una campagna di odio scatenata dai laici…

   A trentuno anni da quel giorno gli interrogativi ci sono tutti, mancano ancora le prove per stabilire i reali mandanti e le interpretazioni religiose legate ai Segreti di Fatima si sono rivelate, com’è ovvio, farneticazioni mitologiche buone soltanto a trastullare qualche povero di spirito…

© Marco Vignolo Gargini

http://it.wikipedia.org/wiki/Attentato_a_Giovanni_Paolo_II


[1]http://www.19luglio1992.com/index.php?option=com_content&view=article&id=398:lettere-e-memoriali-di-vincenzo-calcara-parte-2&catid=2:editoriali&Itemid=4

Informazioni su Marco Vignolo Gargini

Marco Vignolo Gargini, nato a Lucca il 4 luglio 1964, laureato in Filosofia (indirizzo estetico) presso l’Università degli Studi di Pisa. Lavora dal 1986 in qualità di attore e regista in rappresentazioni di vario genere: teatro, spettacoli multimediali, opere radiofoniche, letture in pubblico. Consulente filosofico e operatore culturale, ha scritto numerose opere di narrativa tra cui i romanzi "Bela Lugosi è morto", Fazi editore 2000 e "Il sorriso di Atlantide", Prospettiva editrice 2003, i saggi "Oscar Wilde – Il critico artista", Prospettiva editrice 2007 e "Calciodangolo", Prospettiva editrice 2013, nel 2014 ha pubblicato insieme ad Andrea Giannasi "La Guerra a Lucca. 8 settembre 1943 - 5 settembre 1944", per i tipi di Tra le righe libri, nel 2016 è uscito il suo "Paragrafo 175- La memoria corta del 27 gennaio", per i tipi di Tra le righe libri; è traduttore di oltre una trentina di testi da autori come Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. Nel 2005 il suo articolo "Le poète de sept ans" è stato incluso nel 2° numero interamente dedicato a Arthur Rimbaud sulla rivista Cahiers de littérature française, nata dalla collaborazione tra il Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle della Università della Sorbona di Parigi e l’Università di Bergamo. È stato Presidente dell’Associazione Culturale “Cesare Viviani” di Lucca. Molte sue opere sono presenti sul sito www.romanzieri.com. Il suo blog è https://marteau7927.wordpress.com/ ****************** Marco Vignolo Gargini, born in Lucca July 4, 1964, with a degree in Philosophy (Aesthetic) at the University of Pisa. He works since 1986 as an actor and director in representations of various kinds: theater, multimedia shows, radio plays, readings in public. Philosophical counselor and cultural worker, has written numerous works of fiction, including the novels "Bela Lugosi è morto", Fazi Editore 2000 and "Il sorriso di Atlantide," Prospettiva editrice 2003, essays "Oscar Wilde - Il critico artista," Prospettiva editrice in 2007 and "Calciodangolo" Prospettiva editrice in 2013, in 2014 he published together with Andrea Giannasi "La guerra a Lucca. September 8, 1943 - September 5, 1944," for the types of Tra le righe libri, in 2016 he published "Paragrafo 175 - La memoria corta del 27 gennaio", for the types of Tra le righe libri; He's translator of more than thirty texts by authors such as Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. In 2005 his article "The poète de sept ans" was included in the 2nd issue entirely dedicated to Arthur Rimbaud in the journal "Cahiers de littérature française II", a collaboration between the Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle the Sorbonne University Paris and the University of Bergamo. He was President of the Cultural Association "Cesare Viviani" of Lucca. Many of his works are on the site www.romanzieri.com. His blog is https://marteau7927.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari, Storia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento