Settant’anni di carriera cinematografica e un’altra tessera di un mosaico già di per sé ragguardevole. Stiamo parlando dell’ultima interpretazione di Sophia Loren (86 anni), protagonista femminile del film diretto dal figlio, Edoardo Ponti, La vita davanti a sé, ispirato dal romanzo omonimo di Romain Gary, scritto nel 1975 con il nom de plume Émile Ajar.Il film, girato a Bari, è una conferma del percorso artistico dell’attrice puteolana, un ponte tra le prime apparizioni degli anni ’50, le prove di spessore sotto l’egida di Vittorio De Sica, il successo hollywoodiano, e le esperienze della maturità, a partire da quel capolavoro che è Una giornata particolare, sotto la direzione di Ettore Scola. Sophia Loren, Madame Rosa nel film, è affiancata da un giovanissimo attore, Ibrahima Gueye, un ragazzino dodicenne di origini senegalesi davvero talentuoso che interpreta il ruolo di Momò. Chi si aspettava una trasposizione pedissequa del romanzo rimarrà forse deluso, ma, a mio modesto avviso, il taglio dato dagli sceneggiatori, Edoardo Ponti e Ugo Chiti, ha una sua logica, se non altro per aver reso contemporanee l’ambientazione e la trama. Personalmente apprezzo la scelta di non appesantire morbosamente gli aspetti “sociali”, tipico di certo brutto cinema italiano che ama lordarsi facendo una raccolta indifferenziata dell’immondizia. Il ritorno a una sobrietà descrittiva è quanto mai auspicabile nelle nostre pellicole, troppo spesso impantanate nelle loro presunte indagini. La vita davanti a sé scorre gradevolmente grazie alla prova attoriale efficace degli altri interpreti, Renato Carpentieri (doctor Cohen), Diego Iosif Pirvu (Joseph), Abril Zamora (Madame Lola), Massimiliano Rossi (lo spacciatore) e Babak Karimi (Hamil).
In attesa dell’uscita nelle sale, impedita dal Covid19, La vita davanti a sé è disponibile sulla piattaforma Netflix.
Seventy years of career and another piece of a mosaic that is already remarkable in itself. We are talking about the latest interpretation of Sophia Loren (86), the female protagonist of the movie directed by her son, Edoardo Ponti, The Life Ahead, inspired by the novel of the same name by Romain Gary, actually written with the nom de plume Émile Ajar. The moviw, shot in Bari, is a confirmation of the artistic career of the actress from Pozzuoli (Naples), a bridge between the first appearances of the 50s, the tests of thickness under the aegis of Vittorio De Sica, the Hollywood success, and the experiences of maturity, starting from that masterpiece that is A Special Day, under the direction of Ettore Scola. Sophia Loren, Madame Rosa in the movie, stars together with a very young actor, Ibrahima Gueye, a talented 12-year-old boy of Senegalese origins who plays the role of Momò. Those who expected a slavish transposition of the novel will perhaps be disappointed, but, in my humble opinion, the cut given by the screenwriters, Edoardo Ponti and Ugo Chiti, has its own logic, if only for making the setting and the plot contemporary. Personally, I appreciate the choice not to add morbidly to the “social” aspects, which is certainly typical of bad Italian cinema that loves to get dirty by making an undifferentiated collection of garbage. The return to descriptive sobriety is very desirable in our movies, too often mired in their alleged investigations. The Life Ahead flows pleasantly thanks to the effective acting performance of the other performers, Renato Carpentieri (doctor Cohen), Diego Iosif Pirvu (Joseph), Abril Zamora (Madame Lola), Massimiliano Rossi (the drug dealer) and Babak Karimi (Hamil).
Pending the theatrical release, prevented by Covid19, The Life Ahead is available on the Netflix platform.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.