GIORNI DELLA MEMORIA E DEL RICORDO 2017 A LUCCA

https://i1.wp.com/www.verdeazzurronotizie.it/wp-content/uploads/2017/01/unnamed-46.jpg

Quest’anno il 27 gennaio dedicato al tema dell’infanzia e della ShoahL’importanza di conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e di riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano, con particolare attenzione all’infanzia. Questo il senso delle manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo 2017.

Un’importanza che diventa ancora più grande in un momento, come quello attuale, che vede proprio quei valori tornare ad essere minacciati, insieme alla serenità di tanti cittadini e alla pace di molti Paesi.

Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio) sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Quest’anno il Giorno della Memoria è dedicato – a Lucca – al tema dell’infanzia e della Shoah, una tematica questa che sarà affrontata da due mostre che saranno allestite a Palazzo Ducale: la prima “Anne Frank, una storia attuale” (a cura della Anne Frank House di Amsterdam con la collaborazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna), racconta la storia della Shoah attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. Fotografie, molte inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli, ci invita, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 18 gennaio alle 17.30 (Palazzo Ducale), nell’occasione Simona Generali presenterà il monologo teatrale “Vivere ancora”. L’esposizione rimarrà allestita a Palazzo Ducale fino all’11 febbraio, poi sarà ospitata a Capannori (Palazzo Comunale) dal 16 febbraio al 1° marzo, Forte dei Marmi (7-22 marzo) ed infine a Castiglione di Garfagnana (25 marzo-18 aprile).

La seconda mostra si intitola “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca”, ed è stata promossa da Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori, realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e patrocinata da molti Comuni del territorio, nonché dalla Comunità Ebraica di Pisa, dall’ANPI Provinciale, dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema e dal CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea). La mostra ripercorre, attraverso racconti, testimonianze e fotografie, la storia di alcuni bambini ebrei della provincia di Lucca, che affrontarono il dramma della deportazione.

La mostra sarà aperta a Palazzo Ducale dal 26 gennaio all’11 febbraio (inaugurazione 26 gennaio ore 10.30), a Capannori dal 27 gennaio al 16 febbraio, poi Bagni di Lucca (15 febbraio–5 marzo), Barga (9 marzo–2 aprile), Villa Basilica (18 marzo – 8 aprile), Borgo a Mozzano (5–19 aprile), Massarosa e quindi, a maggio, a Castiglione di Garfagnana.

Le scuole di ogni ordine e grado possono richiedere visite guidate alle mostre contattando la Provincia di Lucca – Ufficio Scuola per la Pace (scuolapace@provincia.lucca.it).

Il 27 gennaio – Giorno della Memoria – si terrà invece la manifestazione “Per non dimenticare” (regia di Emiliana Paoli) per terze medie e scuole superiori all’Auditorioum di San Romano di Lucca, con letture di poesie, musiche e lettura di brani sul tema dell’Olocausto. La stessa iniziativa sarà replicata la sera – alle 21.15 – per tutta la cittadinanza ad ingresso gratuito.

Il 10 febbraio – Giorno del Ricordo – al Real Collegio di Lucca, luogo storico dove molti esuli vissero al loro arrivo nel capoluogo per diversi anni, è in programma una manifestazione in cui sarà ricordato il grande cantautore Sergio Endrigo, esule istriano. Endrigo sarà ricordato con musiche, letture, poesie.

Altri incontri verteranno sul tema del Porrajmos, lo sterminio nazista di zingari, sinti e rom, una storia poco conosciuta che sarà approfondita in incontri e conferenze che si terranno nei giorni 27 e 28 gennaio al Cantiere Giovani e a Palazzo Ducale.

Il programma è poi arricchito da presentazioni di libri a tema, segnaliamo l’iniziativa del 25 gennaio a Villa Argentina (ore 17.30), quando sarà ricordata la figura di Guglielmo Lippi Francesconi, primario dell’Ospedale Psichiatrico di Maggiano, ucciso dai nazisti, disegnatore del primo manifesto del Carnevale di Viareggio. L’iniziativa è Patrocinata dal Comune di Viareggio.

Gli appuntamenti sul territorio provinciale

Numerosissimi sono gli altri appuntamenti con i quali anche i singoli Comuni della nostra provincia hanno voluto promuovere per rendere omaggio e conservare la memoria di alcuni degli eventi più terribili della nostra storia.

Di seguito il programma completo delle iniziative organizzate dalla Provincia e dal Comune di Lucca e gli appuntamenti nei singoli comuni del nostro territorio. 

E’ possibile visionare tutti gli eventi in programma sul sito www.provincia.lucca.it

PREFETTURA DI LUCCA

27 gennaio ore 11.00 – Lucca, Palazzo Ducale – Galleria delle Statue

Il Giorno della Memoria Cerimonia di consegna delle medaglie concesse dal Presidente della Repubblica agli eredi di due internati nei campi di concentramento. Lettura di brani e poesie

PROVINCIA DI LUCCA – COMUNE DI LUCCA

18 gennaio – 11 febbraio – Lucca, Palazzo Ducale – Sala del Trono

Mostra “Anne Frank una storia attuale”.

Inaugurazione 18 gennaio ore 17.30 (Sala Accademia I) con il monologo teatrale Vivere ancora con Simona Generali. La mostra è realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dall’Ass. Legislativa della Regione Emilia Romagna. Orari apertura: lunedì – sab 9.00-19.00.

19 gennaio ore 16.30 – Cerasomma – Biblioteca Paolo Procaccia e Luciana Pacifici

Laboratorio di lettura sulla Shoah a cura dell’Istituto Storico della Resistenza

23 gennaio ore 10.00 – Fornoli, Parco della Pace

Il futuro negato Cerimonia provinciale a memoria delle bambine e dei bambini ebrei deportati

A seguire – Scuola Primaria di Fornoli

Incontro con gli studenti

In collaborazione con Comune di Bagni di Lucca, Istituto Comprensivo Bagni di Lucca, con il sostegno del Comit. Prov. ANPI

25 gennaio ore 10.00 – Lucca, Auditorium Fondazione Banca del Monte

Proiezione film Il labirinto del silenzio (di Giulio Ricciarelli, 2015)

In collaborazione con Cineforum Ezechiele

25 gennaio ore 17.30 – Viareggio, Villa Argentina

L’incredibile storia di Guglielmo Lippi Francesconi, autore del primo manifesto del Carnevale di Viareggio Progetto di Franco Anichini, Bianca Maria Scirè, Giuliano Olivi

Con il Patrocinio del Comune di Viareggio

  • 26 gennaio ore 15.30 – Lucca, Centro Storico

Percorsi della memoria visita guidata ai luoghi simbolo della memoria storica cittadina

26 gennaio – 11 febbraio – Lucca, Palazzo Ducale – Sala Accademia II

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

Inaugurazione 26 gennaio ore 10.30 Sala Maria Luisa. Orari apertura: dal lunedì al sabato 9.00 – 19.00.

27 gennaio ore 10.30 e 21.15 – Lucca, Auditorium San Romano

  • Per non dimenticare Musiche, canti ebraici, poesie sull’Olocausto. A cura dell’Associazione La Luna, regia di Emiliana Paoli.

27 gennaio – Lucca, Cantiere Giovani

ore 17.30 Tanti Olocausti incontro con Marco Vignolo Gargini e Cristina Lattanzi

ore 21.00 Proiezione tratta da A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli zingari

Organizzano CeSDoP, CeIS Giovani e Comunità in collab. con Il Giardino di Marinella

                    1. 28 gennaio ore 17.30 – Lucca, Palazzo Ducale – Sala Accademia IPorrajmos, una storia dimenticata

In collaborazione con “Il Giardino di Marinella”

                    1. 3 febbraio ore 17.30 – Lucca, Palazzo Ducale – Sala Maria Luisa
  • Presentazione libri I luoghi della memoria in provincia di Lucca, a cura dell’Ist. Storico della Resistenza

8 febbraio ore 17.30 – Lucca, Palazzo Ducale – Sala Maria Luisa

  • Presentazione libro Romanzo per la mano sinistra di Giancarlo Micheli

10 febbraio ore 17.30 – Lucca, Real Collegio

Il Giorno del Ricordo Musica, parole, poesie in ricordo di Sergio Endrigo, esule istriano

11 febbraio ore 17.00 – Lucca, Palazzo Ducale – Sala Maria Luisa

  • Presentazione libro In silenzio. Da Firenze alla strage di Treuenbrietzen di Mario Cristiani

febbraio/marzo – quartieri di Lucca

Iniziative di approfondimento sul tema dell’Esodo e del confine orientale italiano

  • 5 marzo – Milano

Visita al Memoriale della Shoah e al Binario 21

Info: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca – 0583 417481 – scuolapace@provincia.lucca.it

  • COMUNE DI BAGNI DI LUCCA

27 gennaio ore 10.00 – Bagni di Lucca, Teatro Accademico

Il Giorno della Memoria Letture, poesie, riflessioni degli studenti delle scuole primarie

In collaborazione con Istituto Comprensivo Bagni di Lucca

15 febbraio – 5 marzo – Bagni di Lucca, Circolo dei Forestieri – Sala Rosa

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

Inaugurazione 15 febbraio ore 10.30. apertura: lun – sab 9.00 – 12.00, pom. su prenotazione

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza Lucca

Info: Comune di Bagni di Lucca – istruzione@comunebagnidilucca.it – Istituto Comprensivo Bagni di Lucca – 0583 87394 805625 – luic822005@istruzione.it

COMUNE DI BARGA

27 gennaio – Barga, Istituto Superiore di Istruzione – Via dell’acquedotto

Il Giorno della Memoria Gli studenti ricordano Giovanni Palatucci

In collaborazione con ISI Barga

9 marzo – 2 aprile – Barga, Museo “Le stanze della memoria” – Via di mezzo

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza Lucca

Info: Comune di Barga – 0583 724791 – cultura@comunedibarga.it

COMUNE DI BORGO A MOZZANO

27 gennaio ore 10.30 – Borgo a Mozzano, Ex Convento delle Oblate – Sala delle FesteIl grande albergo Il centro provinciale di raccolta degli Ebrei di Bagni di Lucca, intervento di Silvia Angelini, ISREC Lucca. Incontro con gli studenti dell’ITIS “Ferrari” e della Scuola Media “Giovanni XXIII”

27 gennaio – Anchiano, Loc. Socciglia

Cerimonia e deposizione corona d’alloro al cippo commemorativo

10 febbraio ore 10.00 – Borgo a Mozzano, Palazzo Santini – Piazza San Rocco

Il Giorno del Ricordo Apertura straordinaria della Biblioteca con testi e lettura dedicata al “Giorno del Ricordo. Cerimonia commemorativa e deposizione corona d’alloro

5 – 19 aprile – Borgo a Mozzano, Palazzo Santini – Piazza San Rocco

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza Lucca

Info: Comune di Borgo a Mozzano – 0583 82041 – 3481558990 – g.turri@comune.borgoamozzano.lu.it

COMUNE DI CAMAIORE

19 gennaio ore 11.00 – Lido di Camaiore – Auditorium Liceo “Galileo Chini”

Il Giorno della Memoria e la strage di Sant’Anna di Stazzema Incontro con Enio Mancini

  • Organizza IIS Chini – Michelangelo

26 gennaio – Lido di Camaiore, Auditorium Istituto Comprensivo “G. Gaber”

Giorno della Memoria Incontro organizzato dal Presidente del Consiglio Comunale Storia e memoria della persecuzione antiebraica a Camaiore Intervento di Silvia Angelini (ISREC Lucca)

27 gennaio – Viareggio, Teatro Politeama

IIS Chini partecipa allo spettacolo 70+3 l’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema a cura del Teatro Rumore

8 febbraio – Firenze

Confini difficili la questione del confine orientale a cura dell’Ist. Storico della Resistenza in Toscana

10 febbraio ore 9.00 – Lido di Camaiore – Auditorium Liceo “Galileo Chini”

Giorno del Ricordo interviene Armando Sestani ISREC Organizza IIS Chini Michelangelo

10 febbraio ore 11.00 – Lido di Camaiore, Via Martiri delle Foibe

Giorno del Ricordo Corteo e deposizione di una corona di alloro presso la targa

febbraio – Lido di Camaiore – Auditorium Liceo “Galileo Chini”

Mostra fotografica Around Srebrenica ISREC Organizza IIS Chini Michelangelo

COMUNE DI CAPANNORI

27 gennaio ore 11.00 – Capannori, Palazzo Comunale – Piazza Aldo Moro

Mostra Nel Vento e nel Ricordo – Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

dalle ore 8.45 – Capannori, Piazza Aldo Moro

Installazione Giorno della Memoria Edizione 2017 creazione e allestimento a cura dell’Associazione Bi-done con la partecipazione della Scuola Civica Musica del Comune di Capannori

27 gennaio ore 21.00 – Pieve di Compito – Chiesa Parrocchiale

Presentazione libro Ricordo di Don Nello Marcucci una vita per il prossimo di S. Micheli

28 gennaio ore 11.00 – Pieve di Compito, Centro Culturale del Compitese

Giornata in ricordo di Miriam e Felicia

28 gennaio ore 17.00 – Capannori, Athena – Via Carlo Piaggia

Inaugurazione mostra The anguish of liberations reflected in art 1945 – 1947

30 gennaio ore 21.00 – Capanori, Artè – Via Carlo Piaggia

Proiezione del film L’ultima tappa (di Wanda Jakubowska, 1947) A cura di Cineforum Ezechiele

1 febbraio ore 21.00 Athena – Via Carlo Piaggia Capannori

Documenti di religiosità popolare legati al tema della guerra (1940-1945)

16 febbraio ore 11.00 Capannori, Palazzo Comunale

Inaugurazione mostra Anne Frank una storia attuale

Gennaio e febbraio – Tassignano, Polo culturale Artémisia

Nel periodo delle iniziative sarà disponibile uno scaffale di promozione alla lettura sulla Shoah

Info: Comune di Capannori – 0583 428335 – a.dianda@comune.capannori.lu.it

COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – UNIONE COMUNI GARFAGNANA

28 gennaio ore 10.00 – Castelnuovo di Garfagnana, Cinema Eden

Proiezione film Il labirinto del silenzio (di Giulio Ricciarelli, 2015)

Info: Comune di Castelnuovo di Garfagnana – 0583 6448315 f.pozzi@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it

COMUNE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

30 gennaio ore 11.00 – Castiglione di Garfagnana, Palazzo Comunale – Sala Consiliare

Incontro con Settimio Tassoni, reduce del campo di concentramento di Essen

25 marzo – 18 aprile – Castiglione di Garfagnana, Palazzo Comunale

Anne Frank una storia attuale Inaugurazione 25 marzo ore 18.00

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza

Maggio (date da definire) – Castiglione di Garfagnana, Palazzo Comunale

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Castiglione G. – 0583 699111 – segreteria@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it

COMUNE DI COREGLIA ANTELMINELLI

27 gennaio ore 11.00 – Ghivizzano, Istituto Comprensivo

Incontro con Settimio Tassoni, reduce del campo di concentramento di Essen

In collaborazione con Istituto Comprensivo di Coreglia

Info: Comune di Coreglia- 0583 78152 – info@comune.coreglia.lu.it

COMUNE DI FORTE DEI MARMI

23 gennaio ore 10.00 – Forte dei Marmi, Auditorium scuola “Ugo Guidi”

Proiezione film “L’isola in via degli uccelli”;

24 gennaio ore 8.15 – Auditorium scuola “Ugo Guidi”

Proiezione film “Jacob il bugiardo”;

25 gennaio ore 10.30 – Auditorium scuola “Ugo Guidi”

Omaggio alle donne della Resistenza versiliese. Intervento di Giovanni Cipollini;

26 gennaio ore 10.15 – Auditorium scuola “Ugo Guidi”

Narrazioni a cura della Compagnia La piccola bottega del Musical. Regia di Claudia Bellina

27 gennaio ore 10.15 – Auditorium scuola “Ugo Guidi”

Recitazione e lettura di testi, poesie, testimonianze a cura del Laboratorio Teatrale della Scuola;

2 febbraio – Fossoli e Carpi (MO)

Visita all’ex Campo di Fossoli e al Museo al Deportato di Carpi

8 febbraio – Firenze

Confini difficili la questione del confine orientale a cura dell’Ist. Storico della Resistenza in Toscana

16 febbraio – Milano

Visita al Memoriale della Shoah e al Binario 21

In collaborazione con I.I.S. Chini – Michelangelo

Febbraio (data e luogo da definire)

Il Giorno del Ricordo Incontro con gli studenti

7 – 22 marzo – Forte dei Marmi (sede e orario da definire)

Mostra Anne Frank una storia attuale

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Forte dei Marmi – 0584 280294 – eventi@comunefdm.it, Liceo Scientifico Michelangelo – 0584-80019 – luis01900d@istruzione.it

COMUNE DI GALLICANO

13 – 20 gennaio – Gallicano, CIAF – Piazzetta San Giovanni

Mostra Shoah: l’infanzia rubata la negazione dei diritti dei bambini ebrei

In collaborazione con Associazione Culturale L’Aringo

21 gennaio ore 17.00 – Gallicano, CIAF – Piazzetta San Giovanni

Presentazione libro Gallicano in guerra di Moreno Maffucci (Tra le Righe libri Ed.)

27 gennaio ore 11.00 – Gallicano, Cittadella Scolastica

Proiezione film Corri ragazzo corri (di Pepe Danquart, 2013)

In collaborazione con Istituto Comprensivo di Gallicano

27 gennaio – 4, 11 febbraio ore 21.00 – Gallicano, Auditorium Guazzelli

Stelle di stoffa gialla rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Teatrale La Ribalta

Info: Comune di Gallicano – 0583 73071 – info@comune.gallicano.lu.it, giulio@comune.gallicano.lu.it

COMUNE DI MASSAROSA

26 e 27 gennaio ore 10.00 – Massarosa, IC Armando Sforzi e Massarosa 1

L’applicazione delle leggi razziali nelle scuole Le conseguenze delle leggi razziali nelle scuole

In collaborazione con ANPI Massarosa

30 gennaio ore 10.00 – Massarosa, Istituto Comprensivo Massarosa 1

Infanzie negate Le leggi razziali e le deportazioni dei bambini

In collaborazione con ANPI Massarosa , ISREC Lucca e Istituti Comprensivi di Massarosa

Aprile (date e sede da definire) – Massarosa

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Massarosa – 0584 979264 – i.lucarini@comune.massarosa.lu.it

COMUNE DI MONTECARLO

28 gennaio ore 9.00 e 10.45 – Montecarlo, Teatro Comunale dei Rassicurati

Roma – Auschwitz andata e ritorno la vita di Settimia Spizzichino, prigioniera ad Auschwitz

Info: Comune di Montecarlo – 0583 229725 – culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it

COMUNE DI PIETRASANTA

Febbraio (data da definire) ore 10.00 – Pietrasanta, Teatro Comunale

Proiezione film “La verità negata” (di Mick Jackson, 2016)

Info: Comune di Pietrasanta – 0584 795202 – presidente.consiglio@comune.pietrasanta.lu.it

COMUNE DI PIEVE FOSCIANA

gennaio e marzo – Pieve Fosciana, Scuola Primaria “De Stefani”

Laboratori della Memoria a cura dell’Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Pieve Fosciana – 0583 66821 – a.fanani@comune.pievefosciana.lu.it

COMUNE DI STAZZEMA

27 gennaio – da Farnocchia (Stazzema) a Greppolungo (Camaiore)

La camminata della salvezza 1943: una famiglia di ebrei fu costretta a fuggire da Farnocchia a Greppolungo. Studenti dell’IC Pontestazzemese ripercorrono quel percorso ed incontrano una superstite.

Info: Comune di Stazzema – 0584 775204 – morabito.michele@comune.stazzema.lu.it

COMUNE DI VIAREGGIO

27 gennaio ore 10.00 – Viareggio, Palazzo Comunale – Sala di Rappresentanza

Una stanza tutta per loro Incontro con i ragazzi delle scuole medie

In collaborazione con ANPI Viareggio e ISREC Lucca

27 gennaio ore 17.00 – Viareggio, Capannone Crea, via Virgilio 222

Vite indegne di essere vissute. La soppressione dei disabili ad opera del nazismo

Organizzano CREA, ANPI Viareggio, ISREC Lucca, patrocinio del Comune di Viareggio

25 e 27 gennaio ore 10.00 – Viareggio, ISI Marconi e Scuola media Motto

Lo sterminio dei disabili Interviene Armando Sestani, ISREC Lucca

27 gennaio ore 11.00 – Viareggio, Liceo classico “G. Carducci”

A scuola durante il fascismo con le leggi razziali Interviene Roberto Rossetti, ISREC Lucca

Organizza ISREC Lucca, in coll. con CREA, patrocini Comune di Viareggio, ANPI Viareggio

23 gennaio – 11 febbraio – Viareggio, Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci

Mostra Aktion T4, Lo sterminio dei disabili

Organizza ISREC Lucca, in coll. con CREA, patrocini Comune di Viareggio, ANPI Viareggio

Info: Comune di Viareggio – 0584 9661 – sindaco@comune.viareggio.lu.it

COMUNE DI VILLA BASILICA

25 gennaio ore 16.00 – Villa Basilica, Sala Convegni – Piazza Vittorio Veneto

Proiezione film Schindler’s List (di Steven Spielberg, 1993)

In collaborazione con Università della Terza Età

27 gennaio ore 11.00 – Villa Basilica, Sala Convegni – Piazza Vittorio Veneto

Proiezione film Train de vie (di Radu Mihaileanu, 1999)

In collaborazione con Sc. Primaria “D’Acquisto” e Sc. Media “Franchi” di Villa Basilica

18 marzo – 8 aprile – Villa Basilica, Sala Convegni – Piazza Vittorio Veneto

Mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

In collaborazione con Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Villa Basilica – 349 3182390 – eli979@icloud.com

COMUNE DI VILLA COLLEMANDINA

27 gennaio – Villa Collemandina e Corfino, Scuole Primarie

Giorno della Memoria Il dramma degli Ebrei nella Seconda Guerra Mondiale

Info: Comune di Villa Collemandina – 0583-68046

sindaco@comune.villacollemandina.lu.it

Informazioni su Marco Vignolo Gargini

Marco Vignolo Gargini, nato a Lucca il 4 luglio 1964, laureato in Filosofia (indirizzo estetico) presso l’Università degli Studi di Pisa. Lavora dal 1986 in qualità di attore e regista in rappresentazioni di vario genere: teatro, spettacoli multimediali, opere radiofoniche, letture in pubblico. Consulente filosofico e operatore culturale, ha scritto numerose opere di narrativa tra cui i romanzi "Bela Lugosi è morto", Fazi editore 2000 e "Il sorriso di Atlantide", Prospettiva editrice 2003, i saggi "Oscar Wilde – Il critico artista", Prospettiva editrice 2007 e "Calciodangolo", Prospettiva editrice 2013, nel 2014 ha pubblicato insieme ad Andrea Giannasi "La Guerra a Lucca. 8 settembre 1943 - 5 settembre 1944", per i tipi di Tra le righe libri, nel 2016 è uscito il suo "Paragrafo 175- La memoria corta del 27 gennaio", per i tipi di Tra le righe libri; è traduttore di oltre una trentina di testi da autori come Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. Nel 2005 il suo articolo "Le poète de sept ans" è stato incluso nel 2° numero interamente dedicato a Arthur Rimbaud sulla rivista Cahiers de littérature française, nata dalla collaborazione tra il Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle della Università della Sorbona di Parigi e l’Università di Bergamo. È stato Presidente dell’Associazione Culturale “Cesare Viviani” di Lucca. Molte sue opere sono presenti sul sito www.romanzieri.com. Il suo blog è https://marteau7927.wordpress.com/ ****************** Marco Vignolo Gargini, born in Lucca July 4, 1964, with a degree in Philosophy (Aesthetic) at the University of Pisa. He works since 1986 as an actor and director in representations of various kinds: theater, multimedia shows, radio plays, readings in public. Philosophical counselor and cultural worker, has written numerous works of fiction, including the novels "Bela Lugosi è morto", Fazi Editore 2000 and "Il sorriso di Atlantide," Prospettiva editrice 2003, essays "Oscar Wilde - Il critico artista," Prospettiva editrice in 2007 and "Calciodangolo" Prospettiva editrice in 2013, in 2014 he published together with Andrea Giannasi "La guerra a Lucca. September 8, 1943 - September 5, 1944," for the types of Tra le righe libri, in 2016 he published "Paragrafo 175 - La memoria corta del 27 gennaio", for the types of Tra le righe libri; He's translator of more than thirty texts by authors such as Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. In 2005 his article "The poète de sept ans" was included in the 2nd issue entirely dedicated to Arthur Rimbaud in the journal "Cahiers de littérature française II", a collaboration between the Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle the Sorbonne University Paris and the University of Bergamo. He was President of the Cultural Association "Cesare Viviani" of Lucca. Many of his works are on the site www.romanzieri.com. His blog is https://marteau7927.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in LGBTQ, Media e comunicazione, Notizie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...