Ciclone, il primo Superman italiano

ciclone1

ciclone2

ciclone3

   Un anno dopo l’esordio americano, avvenuto sul numero 1 di “Action Comics” del giugno 1938, Superman debuttò anche in Italia sul numero 19 de “Gli Albi dell’Audacia” del 2 luglio 1939, con la differenza che il nome americano, non gradito alla visione autarchica fascista, venne mutato in Ciclone. La versione italiana riprese le strisce pubblicate sui quotidiani statunitensi a partire dal 16 gennaio 1939, non fa riferimento agli albi originali di “Action Comics”, di conseguenza il materiale a disposizione non fu molto. Eppure il successo di questo nuovo personaggio indusse gli editori de “Gli Albi Dell’Audacia” a far uscire con cadenza mensile le storie di Ciclone. Le prime due pubblicazioni erano l’originale americano disegnato da Jerry Siegel e Joe Shuster, rivisto e tradotto, anche se ben presto furono insufficienti le storie di provenienza americana, probabilmente per l’impossibilità di avere accesso al materiale originale, quindi a partire dal numero 31 uscirono due strisce totalmente italiane disegnate da Vincenzo e Zenobio Baggioli. Notevoli le differenze tra le due versioni: il Superman italiano non fa mistero della sua identità segreta, nel suo costume da supereroe perde lo scudo con la S, lettera inizialmente sostituita con una sfera, e viene inserito in contesti più esotici. L’ultima apparizione di Ciclone fu sul numero 82 degli Albi Juventus, in data 29 settembre 1940, l’entrata in guerra  dell’Italia contro gli Stati Uniti fecero interrompere la pubblicazione.

   Dobbiamo le notizie e i dati a Marcello Vaccari, autore di uno splendido articolo su: http://www.glamazonia.it/old/articoli/archeo1.htm

CRONOLOGIA

Gli Albi dell’AUDACIA

N°19 (2 Luglio 1939) Ciclone L’Uomo D’Acciaio (Siegel & Shuster) con la storia delle origini

N°25 (19 Agosto 1939) Il Re del ring (Siegel e Shuster)

N°31 (27 Settembre 1939) La Torpedine Umana (Vincenzo e Zenobio Baggioli)

N°34 (15 Ottobre 1939) Il Gigante di Pietra (Vincenzo e Zenobio Baggioli)(in copertina il numero è erroneamente scritto come XXIX)

ALBOGIORNALE

N°39 (19 Novembre 1939) La città condannata (Vincenzo e Zenobio Baggioli)

Albi JUVENTUS

N°47 (28 Gennaio 1940) La valle misteriosa (Vincenzo e Zenobio Baggioli)

N°55 (24 Marzo 1940) L’aviatore solitario (Vincenzo e Zenobio Baggioli)

dal N° 59 (21 Aprile 1940) al N° 82 (29 Settembre 1940) appaiono in appendice le strisce di Superman (sempre con il nome di Ciclone) di Siegel e Shuster che proseguono quelle dell’Audace.

L’AUDACE

dal 299 (21/9/39) al 304 (26/10/39) Ciclone l’Uomo Fenomeno (Vincenzo e Zenobio Baggioli) (nel 298 c’è una striscia di trailer del personaggio)

dal 316 (18/1/40) al 324 (28/03/40) strisce di Siegel e Shuster (con le origini, le stesse pubblicate sul primo albo)

TUTTI I DISEGNI DI QUESTO ARTICOLO SONO COPYRIGHT © D.C. COMICS

Informazioni su Marco Vignolo Gargini

Marco Vignolo Gargini, nato a Lucca il 4 luglio 1964, laureato in Filosofia (indirizzo estetico) presso l’Università degli Studi di Pisa. Lavora dal 1986 in qualità di attore e regista in rappresentazioni di vario genere: teatro, spettacoli multimediali, opere radiofoniche, letture in pubblico. Consulente filosofico e operatore culturale, ha scritto numerose opere di narrativa tra cui i romanzi "Bela Lugosi è morto", Fazi editore 2000 e "Il sorriso di Atlantide", Prospettiva editrice 2003, i saggi "Oscar Wilde – Il critico artista", Prospettiva editrice 2007 e "Calciodangolo", Prospettiva editrice 2013, nel 2014 ha pubblicato insieme ad Andrea Giannasi "La Guerra a Lucca. 8 settembre 1943 - 5 settembre 1944", per i tipi di Tra le righe libri, nel 2016 è uscito il suo "Paragrafo 175- La memoria corta del 27 gennaio", per i tipi di Tra le righe libri; è traduttore di oltre una trentina di testi da autori come Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. Nel 2005 il suo articolo "Le poète de sept ans" è stato incluso nel 2° numero interamente dedicato a Arthur Rimbaud sulla rivista Cahiers de littérature française, nata dalla collaborazione tra il Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle della Università della Sorbona di Parigi e l’Università di Bergamo. È stato Presidente dell’Associazione Culturale “Cesare Viviani” di Lucca. Molte sue opere sono presenti sul sito www.romanzieri.com. Il suo blog è https://marteau7927.wordpress.com/ ****************** Marco Vignolo Gargini, born in Lucca July 4, 1964, with a degree in Philosophy (Aesthetic) at the University of Pisa. He works since 1986 as an actor and director in representations of various kinds: theater, multimedia shows, radio plays, readings in public. Philosophical counselor and cultural worker, has written numerous works of fiction, including the novels "Bela Lugosi è morto", Fazi Editore 2000 and "Il sorriso di Atlantide," Prospettiva editrice 2003, essays "Oscar Wilde - Il critico artista," Prospettiva editrice in 2007 and "Calciodangolo" Prospettiva editrice in 2013, in 2014 he published together with Andrea Giannasi "La guerra a Lucca. September 8, 1943 - September 5, 1944," for the types of Tra le righe libri, in 2016 he published "Paragrafo 175 - La memoria corta del 27 gennaio", for the types of Tra le righe libri; He's translator of more than thirty texts by authors such as Poe, Rimbaud, Shakespeare, Wilde. In 2005 his article "The poète de sept ans" was included in the 2nd issue entirely dedicated to Arthur Rimbaud in the journal "Cahiers de littérature française II", a collaboration between the Centre de recherche sur la littérature français du XIX siècle the Sorbonne University Paris and the University of Bergamo. He was President of the Cultural Association "Cesare Viviani" of Lucca. Many of his works are on the site www.romanzieri.com. His blog is https://marteau7927.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari, Cultura, Media e comunicazione. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ciclone, il primo Superman italiano

  1. Jason Levine ha detto:

    Were these reprinted? And how can I tell a reprint from the original? Thank you very much.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...